PRENOTA ORA:

+39 338 4785838 | aspina2010@gmail.com


CUCINA CASALINGA, SANA E NATURALE DOVE VUOI TU

pranzi e cene a casa tua | pranzo o cena private presso la nostra location affiliata | personal chef e consegna per la pausa pranzo personalizzata, al lavoro ... ti basta chiamare e chiedere, sapremo accontentarti

martedì 25 febbraio 2014

Farro croccante con salsa verde (prezzemolo) e limone frizzante

Ed ecco un'altra ricetta per onnivori, farro croccante con salsa verde e limone frizzante, dosi per 4 persone:

250 gr di farro
Per il limone fizzante:
5-6 limoni (bio, buccia non trattata)
un cucchiaio da minestra di zucchero di canna
Per la salsa verde:
un mazzetto di prezzemolo 120 gr FOGLIE E GAMBI
aceto 50 gr
mollica di pane (anche raffermo) 50-60 gr
olio 100gr
sale e pepe qb

Innanzi tutto impostate il limone frizzante:
prendete la buccia di solo 4 limoni bio, avendo cura di eliminare completamente la parte bianca che è amara. Tritare a cubetti piccolissimi la buccia. Spremere tutti e 6 i limoni e versare, in un pentolino antiaderente, il succo dei limoni, il cucchiaio di zucchero e la buccia tritata. 
Fare andare a fuoco lento sino a che il liquido non si sia ridotto del 40-50%
Mentre il farro cuoce in abbondante acqua salata preparate la salsa verde. (Nulla vi vieta di preparare, anche il giorno prima il farro, in modo che al momento della preparazione abbiate solo da saltarlo in padella)

In un contenitore irrorate con l'aceto la mollica e lasciate ammorbidire un po'.
Unite l'olio e il prezzemolo e frullate con il minipimer, aggiustate di sale e pepe e controllate se la salsa è abbastanza liquida, per questa ricetta non deve essere troppo "gnucca" :-) ma più fluida.
 
Quando il farro è cotto (scolatelo 3-4 minuti prima della cottura normale) scolatelo e raffreddatelo subito, poi saltatelo in padella cercando di ottenere una crosticina croccante, come per il riso al salto, terminata questa operazione impiattate a piacere, il nostro consiglio è, come nell'immagine, la salsa verde a condire il farro, il limone frizzante a lato per colorare il piatto ed in modo che non sia troppo invadente come sapore.

buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento