PRENOTA ORA:

+39 338 4785838 | aspina2010@gmail.com


CUCINA CASALINGA, SANA E NATURALE DOVE VUOI TU

pranzi e cene a casa tua | pranzo o cena private presso la nostra location affiliata | personal chef e consegna per la pausa pranzo personalizzata, al lavoro ... ti basta chiamare e chiedere, sapremo accontentarti

giovedì 16 gennaio 2014

10 piccoli Budini di Chia

Un nuovo capitolo della nostra pagina di RICETTE per ONNIVORI: il BUDINO DI SEMI DI CHIA

I semi di chia, sono un'altro dei tanti esempi di quanto la natura sia perfetta e completa; prima della ricetta di seguito trovate un breve cenno sulle proprietà dei semi.

I semi di chia sono le sementi di una pianta chiamata Salvia Hispanica. Cresce su terreni argillosi, alcalini e soleggiati, fiorisce a luglio e ad agosto, ha fiori ermafroditi e la germinazione avviene in 2 settimane. Il seme di Chia è un piccolo scrigno contenente valori nutrizionali eccellenti, racchiude macronutrienti e micronutrienti in grande quantità, le principali proprietà:

7 volte più Vitamina C rispetto alle Arance
5 volte più Calcio rispetto al Latte
3 volte più Ferro rispetto agli Spinaci
2 volte più Potassio rispetto alle Banane
15 volte più Magnesio rispetto ai Broccoli 
Ricchi di Omega 3, (8 volte più del salmone) vitamine, proteine, sali minerali, antiossidanti, aminoacidi.
Alto contenuto in fibre e sono capaci di assorbire una quantità di acqua 9 volte superiore al loro peso. Assorbendo acqua, formano un gel che raccoglie scorie e tossine dall'intestino, le incorporano nelle feci eliminandole e migliorando stitichezza e colon irritabile, conferendo in oltre senso di sazietà.  Non solo, il seme di Chia è un ottimo multiminerale e contiene altri oligolelementi molto importanti quali: manganese, zinco, fosforo.

Dice: e dove si mettono?

Metti una sera che avete gente a cena. Metti che non avete il dolce. Metti che volete sorprendere gli ospiti con la semplice complessità della natura ... entrano in scena i semi di Chia.Come abbiamo detto i semi di Chia si sciolgono nel liquido in cui vengono immersi, aumentano il loro volume e creando la consistenza di un budino, ecco dunque cosa vi serve:

latte vegetale, possibilmente fatto da voi, quello di mandorle è il mio preferito!

2 o 3 cucchiai di semi di chia per persona

Lasciate a bagno i semi nel latte di mandorla per circa un'ora, fino ad ottenere, come nell'immagine,  una consistenza gelatinosa, come quella di un budino appunto, a questo punto il budino è pronto, non avete acceso il forno, i fornelli, non avete nemmeno acceso la luce se lo avete preparato prima del tramonto  :-) è potete portare in tavola una prelibatezza che di sicuro nessuno avrà mai assaggiato! Se volete potete guarnire con frutta fresca oppure gustare così semplice.

Questa è una delle ricette del breve corso di cucina vegana-vegetariana che terremo il 2 febbraio presso Il ritrovo del Fico a Milano.





Di seguito alcuni siti per approfondire l'argomento e acquistare i semi di chia on-line:

www.isemidichia.com/ 

www.cacaopuro.com - vendita

www.nudocrudo.net - shop 

 
Chia - Semi di Chia - Salvia Hispanica
Voto medio su 18 recensioni: Buono

 

2 commenti:

  1. Interessante, ho ripreso da poco il mano il mio blog e vi ho notato tra i miei followers, intanto grazie e complimenti per l'idea ed il blog! Ciao

    RispondiElimina